Web Analytics Made Easy - Statcounter
Come ventilare un Seminterrato - Condizionatori Aria Opinioni e Consigli

Come ventilare un Seminterrato

Più di ogni altra parte di una casa o di una villa il seminterrato può diventare un deposito di odori sgradevoli, problemi di umidità, crescita di muffe e altre sostanze inquinanti che ristagnano internamente rendendo l’ambiente malsano. I sottoscala, i seminterrati, gli scantinati poco o non ventilati non sono solo inclini a muffa odori e muffe ma possono rendere inutilizzabili i prodotti che custodiscono.

Il seminterrato spesso è usato per conservare cibi, vini oppure prodotti chimici. Vernici, solventi, prodotti automobilistici e prodotti per la pulizia rilasciano lentamente sostanze chimiche nell’aria. In uno spazio non ventilato, queste sostanze chimiche si accumulano e producono un ambiente tossico. Occorre quindi far passare aria e ventilare in modo efficace questa parte della casa.

Leggi anche: climatizzatore portatile senza tubo per rinfrescare l’aria assorbendo poca energia elettrica.

Anche i bagni ciechi, senza finestre hanno bisogno di essere ventilati, altrimenti l’umidità che ristagna provoca chiazze di muffa su muro e soffitto. Ad ogni modo se non potete effettuare condotti di areazione potete risolvere acquistando un deumidificatore che regola i livelli di umidità. QUESTO MODELLO della DE LONGHI è in grado di assorbire fino a 20 litri di umidità al giorno.

ventilazione_seminterrato

Esistono due metodi di base per la ventilazione del seminterrato:

  • naturale
  • meccanico

Entrambi hanno vantaggi e svantaggi e costi di realizzazione ovviamente differenti.

Ventilazione naturale

La ventilazione naturale fa uso di correnti d’aria naturali. Ovviamente questo discorso vale soltanto se abbiamo a disposizione finestre o altri punti in cui passa aria dall’ esterno, affacci in grado di aprirsi e chiudersi. Se non ci sono possono essere realizzati con interventi edilizi ove possibile. Le finestre devono essere aperte a intervalli regolari e chiuse durante i periodi di pioggia o di notte per impedire agli intrusi di entrare nel seminterrato.

Per ottenere i migliori risultati, le finestre dovrebbero essere l’una di fronte all’altra nello spazio del seminterrato in modo a creare “corrente”, seguendo le vie naturali del seminterrato. Un seminterrato umido richiede una ventilazione aggiuntiva, come ad esempio dei ventilatori o i deumidificatori. Se il seminterrato continuamente bagnato o se si allaga dobbiamo prevedere l’installazione di un sistema di aspirazione con pompe.

Ventilazione meccanica

La ventilazione meccanica utilizza ventole e prese d’aria per scaricare l’aria interna e portare aria fresca dall’esterno. Questo tipo di sistema può essere semplice da realizzare posizionando ventilatori a colonna che spingono l’aria verso l’alto oppure verso un punto di sfogo.

Ci sono anche gli aspiratori (questo qui della Vortice da 10 cm costa poco e funziona egregiamente), altrimenti se volete un aspiratore un po’ piu’ potente da usare su un condotto da 15 cm c’è questo qui in acciaio INOX.

Sono gli stessi che si usano per i bagni ciechi, ma devono essere realizzati dei condotti d’aria verso l’esterno. Molti proprietari di case optano per una ventilazione meccanica a causa della grande flessibilità e automazione che fornisce. La ventilazione meccanica è un requisito per le case che risultano positive al radon, un gas inodore che è la principale causa di cancro ai polmoni.

Sistema di installazione di base

Un sistema di ventilazione meccanica di base inizia con un piano di progettazione e dipende in gran parte dalle dimensioni del seminterrato e da altri apparecchi o articoli presenti nello spazio. Per la maggior parte degli scantinati di dimensioni da piccole a medie, è adatta una ventola di ventilazione su un lato del seminterrato e una ventola di scarico sull’altra estremità.

I ventilatori possono essere installati in modo permanente all’interno delle cavità delle finestre esistenti, o possono aver bisogno di aperture dedicate tagliate attraverso le porzioni delle pareti dello scantinato che si trovano fuori terra. I migliori ventilatori includono un sensore di umidità per una semplice automazione. Una volta che il sensore rileva un determinato contenuto di umidità, le ventole rilasciano aria fino a ridurre il contenuto di umidità nel seminterrato. Gli specialisti suggeriscono di mantenere un ambiente al di sotto del 60% di umidità per inibire la crescita di muffe e funghi nelle loro cantine.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*



Warning: session_start(): Session cannot be started after headers have already been sent in /home/mhd-01/www.condizionatoriaria.info/htdocs/wp-content/plugins/eazy-cf-catpcha/includes/PluginPublic/EazyCFCPublicBase.php on line 40