Web Analytics Made Easy - Statcounter
Installare un Condizionatore Prezzi e Consigli - Condizionatori Aria Opinioni e Consigli

Installare un Condizionatore Prezzi e Consigli

Installare un condizionatore è un’operazione abbastanza semplice, ma non può essere effettuata da soli . Non tanto per le competenze, quanto per i macchinari che devono essere utilizzati e per una questione di sicurezza. Adibiti a maneggiare il gas possono infatti essere soltanto i frigoristi in possesso di patentino di classe uno. Solo loro possono installare il vostro condizionatore. Hanno anche a disposizione una macchina che si chiama “pompa del vuoto” per creare il vuoto all’interno del circuito in cui scorre il gas R401.

Cerchiamo di capirne di più su come installare un condizionatore e su quanto si spende per il montaggio, almeno sappiamo se sono onesti nel preventivo. Solitamente un’istallazione di un condizionatore, se si tratta di una cosa semplice spalla-spalla, muro muro, ovvero motore esterno da una parte e split dall’altra parte della parete costa circa 200-250 euro + iva, di più vi stanno chiedendo troppo. Ma anche qui ci possono essere delle varianti che complicano la situazione. Ne parleremo succesivamente.

Devi installare un condizionatore a Roma – sicuramente i piú bravi ed esplicativi professionisti, gentili sono coloro che ci hanno rivelato tutte le informazioni per il montaggio. Quindi è doveroso ringraziarli.

Come abbiamo detto non c’è niente di complicatissimo, anche se almeno un paio di ore di lavoro minimo dovete metterle in conto. Il motore esterno si appoggia a due staffe, se è a muro, che sostengono il suo peso, mentre la parte interna, lo split è fissato al muro con gli stop.

Devono essere praticati dei fori, tre, nella parete per far passare i tubi in rame che collegano lo Split al motore esterno. Il problema è quando si ha a che fare con muri a mattone pieno delle case di una volta, da 60 cm. In questo caso il prezzo sale, c’è bisogno di una carotatrice o comunque di un buon trapano con una punta lunga che riesca a perforare un muro del genere.

installazione condizionatore

Si deve poi far arrivare la corrente elettrica allo split, e anche al motore, e poi va gestita la condensa, ovvero c’è bisogno di una canalina di scarico per l’acqua che si forma durante l’estate. Solitamente la canalina di condensa si connette ad uno scarico già esistente, ad esempio quello del bagno o di una grondaia esterna.

Molti condomini non permettono l’installazione sulla facciata del palazzo di motori che lo deturperebbero. In questo caso possiamo optare per un modello che non ha l’unità esterna, ad esempio il modello “UNICO” di Olimpia Splendid, oppure un condizionatore portatile. I motori esterni sono anche rumorosi, quindi attenzione a non installarli a ridosso delle finestre di vicini.

Spendiamo di più, ovviamente,  quando andiamo ad installare un sistema dual o trial split, in questo caso il prezzo va moltiplicato a seconda degli split presenti in casa. Spesso c’è quindi bisogno di un sopralluogo che effettuerà il professionista a cui vi rivolgete per chiedere un preventivo.

La ricarica del gas: quando acquistiamo un condizionatore il gas è già presente all’interno della macchina, ed è garantito per un’istallazione fino a 6-7 m. Se lo split andrà ad essere montato più lontano dal motore esterno l’installatore dovrà utilizzare altro gas che andrà spinto nel circuito. I gas piú utilizzati nei condizionatori sono l’ R410, un po’ vecchiotto, ed il nuovo R32 considerato piú ecologico. Ai fini delle prestazioni non cambia molto. Il vecchio R22 non si usa piu’ ma si trova ancora per chi ha bisogno di “Ricaricare” un vecchio condizionatore.

Installazione di condizionatori su predisposizione

Durante le ristrutturazioni capita spesso di preparare l’abitazione e predisporla per una futura installazione di un condizionatore. Ovvero i muratori praticano già i fori, fanno arrivare l’elettricità, preparano la canalina di condensa, mettono i tubi in rame.

In questo caso per un’installazione spendiamo di meno, attenzione però ai tubi. Non devono essere sporcati da calce, non parliamo della parte esterna, ma dell’imbocco dei tubi stessi. L’imbocco dei tubi dovrà essere pulito, non ci dovranno essere schizzi di calce e nemmeno acqua o umidità, perché quando andremo a ricaricare il gas potranno crearsi delle bolle d’aria.

In alcuni casi addirittura , per stare sicuri, i muratori o comunque chi ha fatto l’impianto saldano e chiudono i tubi in entrata ed uscita. Poi l’installatore li aprirà di nuovo, una precauzione in più. Se all’interno dei tubi infatti si presentano delle impurità, al momento del montaggio gli installatori debbono eseguire un lavaggio con l’azoto liquido che costa circa 50-70 euro.

Costo installazione condizionatore

abbiamo realizzato uno specchietto con vari prezzi, ovviamente sono variabili e dipendono da professionista a professionista e variano anche in base alle città. Probabilmente installare un condizionatore a Palermo costa di meno rispetto a Milano.

 

prezzo medio prezzo minimo prezzo massimo
installazione condizionatore muro-muro 220 180 300
installazione motore sotto la finestra 300 250 400
installazione condizionatore edifici storici 260 220 350

Questi sono prezzi per un montaggio di condizionatore con distanza massima di 2 metri tra motore e split. Per installazioni con distanze maggiori mediamente si aggiungono 30 euro per metro lineare.