Web Analytics Made Easy - Statcounter
Detrazioni per l'Acquisto di Condizionatore e per il Montaggio - Condizionatori Aria Opinioni e Consigli

Detrazioni per l’Acquisto di Condizionatore e per il Montaggio

Si possono ancora risparmiare parecchi soldi sull’ acquisto di un condizionatore grazie alle detrazioni fiscali che rientrano, anche in parte, nelle ristrutturazioni edilizie. Le leggi che si sono susseguite nel tempo, l’ultima è quella di Stabilità che ha prorogato il bonus al 50% fino al 31 dicembre 2016, hanno permesso di usufruire di un bel risparmio fiscale. Ci rientrano anche i condizionatori che ricadono in quello che è chiamato “bonus mobili”. Date un’occhiata alla guida dell’ Agenzia delle Entrate. E’ ben specificato che possono usufruire anche gli “apparecchi di condizionamento”, la caratteristica che devono avere è quella di appartenere alla classe A+.

Come usufruire della detrazione del 50% per l’acquisto del condizionatore d’aria

Non si deve acquistare l’apparecchio in contanti o con assegno, va bene la carta di credito o di debito, ottimo anche il bonifico bancario oppure postale. L’importo massimo detraibile è di 10.000 euro. E’ chiaro che i prezzi di un un condizionatore sono molto piú bassi, ma ovviamente può far parte di altri mobili o elettrodomestici che stiamo comprando, ricordiamo di non superare questa cifra.

detrazione condizionatore

Sul bonifico, sulla causale va indicato  il codice fiscale del beneficiario della detrazione o la partita Iva del negozio. La detrazione è pari al 50% dell’importo, ma non può essere beneficiata in un singolo anno ma bensì in 10 anni. Quindi se paghiamo 1000 euro un condizionatore, possiamo detrarre 500 euro in 10 anni, ovvero 50 euro l’anno.

Questo importo va indicato nel modulo 730 o nel modello Unico persone fisiche. Allegato al modello della dichiarazione dei redditi da presentare al “sostituto d’imposta” o al CAF vanno allegati gli scontrini della spesa sostenuta che  andranno conservati per almeno 4 anni per eventuali verifiche fiscali.

Detrazione per il Montaggio del condizionatore

anche se spendiamo dei soldi per l’installazione del condizionatore, possiamo usufruire delle detrazioni. E’previsto dalla stessa legge che recita :”Tra le spese da portare in detrazione si possono includere quelle di trasporto e di montaggio dei beni acquistati“. Quindi anche in questo caso si paga con bonifico bancario, postale e carta di credito e la detrazione è pari al 50% della spesa sostenuta per il montaggio.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*