Web Analytics Made Easy - Statcounter
Cosa fare quando il Condizionatore Fredda Poco o Non scalda - Condizionatori Aria Opinioni e Consigli

Cosa fare quando il Condizionatore Fredda Poco o Non scalda

Succede molto spesso che, quando inizia la stagione calda, si vada a riaccendere il condizionatore e ci si accorga che fredda poco. E’ un bel problema. Il climatizzatore è stato fermo tutto l’inverno e magari non ci siamo accorti di quello che è successo. Lo accendiamo di nuovo ma esce solo aria ventilata, come fosse un ventilatore, e non è fredda. Non possiamo raffreddare la stanza.

Da cosa dipende? Il condizionatore è rotto? Quasi sempre è colpa del gas. O meglio, è colpa del fatto che il gas si è perso e quindi abbiamo bisogno di una ricaricare il condizionatore.

All’ interno dell’ impianto di climatizzazione, nei tubi che collegano il motore esterno e lo split, circola un gas, solitamente R410 oppure R32 per i nuovi condizionatori in classe A. Se il gas manca, o è poco, il condizionatore non riesce a produrre aria fredda. Alcuni modelli montano il gas R22 che ormai è fuori produzione perchè considerato tossico.

Perchè il gas esce? Se un impianto è fatto bene, il gas sottovuoto non esce. Potrebbe essere così anche per 20 anni. Ci sono impianti che vanno avanti così da decenni. Col passare del tempo però i raccordi e le cartelle che collegano i tubi allo split o al motore, possono allentarsi. Ecco che piano piano il gas esce. Oppure, caso raro ma può accadere, possono presentarsi delle piccole perforazioni nei tubi. Il tecnico che effettua la ricarica solitamente riesce ad individuare la perdita grazie al cercafughe elettronico e rifa’ le cartelle ed i raccordi in modo che non si verifichino perdite successive.

Condizionatore non esce aria calda : potrebbe verificarsi lo stesso problema nella stagione fredda ed il motivo è lo stesso, non c’è gas oppure è poco. Non è sempre così però, se il compressore esterno non gira potrebbe trattarsi di un guasto alla scheda elettronica che non fa partire il processo inverso in pompa di calore. Attenzione , è importante. SE VEDETE CHE QUANDO FA MOLTO FREDDO IL CONDIZIONATORE STENTA A PARTIRE ASPETTATE! Ci possono volere anche 3-4 minuti per far partire il processo di riscaldamento, è una cosa normale.

pompa del vuoto condizionatore

Come ci accorgiamo che il condizionatore non è rotto ma ha perso il gas

questione difficile, ma un forte indizio gia c’è. Proviamo ad accendere in estate il condizionatore, aspettiamo 5 minuti e verifichiamo che la ventola del motore esterno inizi a girare. Se non riusciamo a vederla sentiremo comunque il motore. Significa che il compressore funziona, fa il suo lavoro, quindi il condizionatore funziona e molto probabilmente è il gas che manca. Noi percepiamo solo la ventilazione di aria dallo split, che però non sarà fredda.

Come si ricarica il condizionatore

i frigoristi, quelli in possesso di patentino, sono gli unici che possono acquistare il gas necessario per la ricarica. E poi hanno la macchina del vuoto, un piccolo compressore che mette sottovuoto l’impianto. Possiamo anche acquistarlo da soli, su Amazon è in offerta. Presenta anche il manometro per verificare la tenuta del gas. Insieme acquistiamo una Bomboletta di gas R410A DA 800 gr che è sufficiente per ricaricare completamente un condizionatore da 12000 Btu. Ovviamente possiamo anche non usarla tutta, dipende da quanto gas abbiamo perso. In questo modo possiamo fare tutto da soli. Solitamente per un intervento di ricarica del gas si chiedono 100 euro + iva compresa la chiamata.

Readers Comments (5)

  1. salve complimenti per il blog. Ho effettuato una ricarica del gas lo scorso anno, intorno a luglio,ho riacceso il condizionatore oggi e fredda pochissimo, in pratica sembra che il gas non ci sia piu’? Come è possibile? SALUTI

    • Massimo Berti 7 Luglio 2016 @ 10:29

      Le perdite, nel 90% dei casi, sono dovute a cartelle (dove si raccordano i tubi) strette male o da sostituire, quindi quando un tecnico effettua la ricarica le deve controllare, se non lo fa il si perde nuovamente. A meno che non abbiate bucato un tubo con una punta di trapano, il problema è nelle cartelle

  2. Ho un Dolce clima compact, oggi l’ho rimesso in funzione, però esce aria calda e dal tubo non esce condensa. Cosa mi consigliate?

  3. Salve come mai la ventola tangenziale del mio condizionatore anche al massimo va come se fosse al minimo. Grazie

Leave a comment

Your email address will not be published.


*