Web Analytics Made Easy - Statcounter
Condizionatore Montato sotto la finestra - Condizionatori Aria Opinioni e Consigli

Condizionatore Montato sotto la finestra

Non tutti hanno a disposizione un balcone oppure un giardino per poter installare il motore esterno di un condizionatore d’aria. Oppure c’è ma si trova nella parte opposta della casa e dovremo stendere i tubi per decine di metri prima di raggiungere lo split che abbiamo messo internamente nel salotto. La soluzione è quella di montare il condizionatore sotto oppure al lato della finestra. Ovviamente parliamo del motore.

Il problema principale nel fare una cosa del genere, prima di chiamare un tecnico che effettua il montaggio dei condizionatori, è chiedere all’ amministratore se ci sono problemi nell’ installazione del climatizzatore nel condominio. I motori esterni sono brutti e deturpano tutta la facciata dell’ edificio. E’ chiaro che se qualcuno ha fatto un’ operazione del genere ci si sente autorizzati. Una volta che da questo punto di vista siamo a posto possiamo procedere con l’installazione. Se invece ci sono dei vincoli condominiali o comunali, ci dobbiamo arrendere ed optare per un modello portatile che non ha il motore esterno, ad esempio il Pinguino de Longhi oppure i ventilatori ad acqua.

condizionatori sotto finestra

Per il tecnico , montare un condizionatore sotto la finestra, è piuttosto disagevole, specie se siete ad un piano alto. Addirittura se sotto di voi c’è la strada oppure un marciapiede si dovrebbe chiedere l’autorizzazione ai vigili urbani che dovrebbero chiudere il passaggio. Il motivo è chiaro, può cadere qualcosa in testa ad un malaugurato passante mentre state montando il condizionatore. Ad ogni modo gli installatori professionisti prendono tutte le precauzioni.

Realizzano un’imbracatura per il motore e anche per sostenersi, in modo da non cadere. Si fanno prima i buchi sotto la finestra per far passare i tubi e i fili elettrici e poi quelle per le staffe. Una volta fissate si poggia il motore e si fanno le “cartelle” ai tubi.

Il problema dei motori sotto la finestra è la condensa che cade, ovvero le goccioline d’acqua che si formano dall’ umidità interna. Se avete un tubo di scolo potete, tramite tubo, convogliare la condensa lì dentro. Altrimenti si mette una bottiglia di lato che va svuotata periodicamente. Oppure se sotto c’è un terreno dove non passa nessuno possiamo anche lasciare sgocciolare, tanto è acqua demineralizzata, senza calcio.

Il prezzi di un montaggio di un condizionatore del genere è piú alto rispetto a quello che si fa sul balcone o se mettiamo il motore a terra in giardino. Siamo sui 300-400 euro, proprio per la difficoltà e la pericolosità di un’installazione del genere.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*



Warning: session_start(): Session cannot be started after headers have already been sent in /home/mhd-01/www.condizionatoriaria.info/htdocs/wp-content/plugins/eazy-cf-catpcha/includes/PluginPublic/EazyCFCPublicBase.php on line 40